lunedì 20 agosto 2012

Apple risponde alla vulnerabilità degli SMS in iOS: "Usate iMessage"!

Ha fatto molto clamore la notizia riguardo alla nuova vulnerabilità, scoperta dall'hacker Pod2G, nella gestione degli SMS in iOS.

In pratica con questo bug, qualsiasi malintenzionato potrebbe inviare messaggi utilizzando come mittente anche altri numeri telefonici.


Apple non corregge la nuova vulnerabilità degli SMS di iOS
Apple non corregge la nuova vulnerabilità degli SMS di iOS

Apple ha risposto a tale problema, che a tutt'oggi persiste anche nella versione Beta 4 di iOS 6, con questo comunicato
"Apple ci tiene molto alla sicurezza. Quando si utilizza iMessage al posto degli SMS, gli indirizzi sono verificati e questo protegge da questo tipo di attacchi. Uno dei limiti del servizio SMS è che permette di inviare messaggi con indirizzi falsificati a qualsiasi telefono cellulare. Invitiamo quindi i clienti ad essere estremamente attenti qualora, tramite SMS, venissero indirizzati a siti Web o indirizzi sconosciuti."
L'hacker afferma che questa vulnerabilità "sarebbe da sempre presente in iOS sin dalla sua prima release e fino all'ultima beta 4 di iOS6." 

In realtà questa sarebbe una "caratteristica" dell'User Data Header del protocollo SMS, comune quindi a tutti i sistemi operativi. Tuttavia, secondo Pod2G, in iOS sarebbe più sfruttabile da malintenzionati. Per sua natura, infatti, nell'UDH è presente sia il numero reale di chi invia un messaggio sia un campo in cui è possibile inserire un altro numero a cui inviare eventualmente una risposta. Una normale implementazione dovrebbe permettere ad un telefono di mostrare entrambi i numeri ma sembra che in iOS venga visualizzato solo il numero inserito nel campo opzionale.

Questo permette quindi di visualizzare su un terminale Apple dei messaggi inviati da un numero telefonico apparentemente noto ma che in realtà sono inviati da altri. Un malintenzionato, ad esempio, fingendosi una banca, potrebbe inviarci un messaggio con un link ad un falso sito per cercare di rubarci i dati di accesso.

Al di là delle frasi di circostanza del comunicato, la risposta di Apple equivale a dire: non è una falla di iOS, ma del protocollo SMS; e se proprio vi fa paura, utilizzate i nostri servizi proprietari. Con buona pace di Pod2G, secondo cui la vulnerabilità poteva facilmente essere corretta da Apple in un futuro aggiornamento software.

Una soluzione tutt'altro che ottimale, tanto più che iMessage non è immune a falle nella struttura del protocollo o a criticità cicliche; e poi, cosa importante, non è compatibile coi telefoni della concorrenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...