About

Cos'è il campo di distorsione della realtà?

Reality distortion field (RDF), campo di distorsione della realtà, è un termine coniato da Bud Tribble alla Apple Computer nel 1981 per descrivere il carisma di Steve Jobs, cofondatore della compagnia, e i suoi effetti sugli sviluppatori che lavoravano al progetto Macintosh. Tribble sosteneva che il termine venisse da Star Trek. Successivamente il termine è stato usato anche per riferirsi alla percezione dei suoi discorsi di apertura (“Stevenotes”) da parte degli ascoltatori e dei devoti utenti di computer e prodotti Apple.

Andy Hertzfeld ha detto che l’RDF è l’abilità di Steve Jobs di convincere se stesso e gli altri a credere a quasi qualsiasi cosa con un mix di fascino, carisma, audacia, iperboli, marketing, appagamento e perseveranza. Si dice che l’RDF distorca negli ascoltatori il senso delle proporzioni e l’ordine di grandezza delle difficoltà, e faccia loro credere che l’obiettivo è veramente a portata di mano. Mentre l’RDF è stato criticato come anti-realtà, le persone vicine a Jobs hanno illustrato numerosi esempi in cui il creare la sensazione che l’apparentemente impossibile fosse possibile ha portato alla realizzazione dell’impossibile (dunque alla prova che dopo tutto non era affatto impossibile). Allo stesso modo, l'ottimismo che Jobs ha seminato in quelli intorno a lui ha contribuito alla fedeltà dei suoi colleghi e fan.

Il termine è utilizzato anche dai concorrenti di Apple quando criticano Apple. Sul blog ufficiale BlackBerry della Research In Motion, Jim Balsillie ha introdotto il suo articolo dicendo: "Per quelli di noi che vivono al di fuori del campo di distorsione di Apple".

Nel terzo capitolo della biografia 2011 di Steve Jobs, intitolata Steve Jobs, il biografo Walter Isaacson afferma che intorno al 1972, mentre Jobs frequentava il Reed College, Robert Friedland: "... ho insegnato a Steve il campo di distorsione della realtà..."

Il termine è esteso nel settore industriale verso manager e dirigenti che cercano di convincere i loro dipendenti a diventare appassionatamente impegnati in progetti senza riguardo al prodotto nel suo complesso o alle forze concorrenziali del mercato.


E' un sito sul mondo Apple, dove vengono pubblicate le notizie "scomode", quelle non censurate od omesse o ancora infestate dalle adulazioni, leccate e fantagiustificazioni dei parasiti Apple o Applecentrici.

Non è un sito contro Apple, ma contro il campo di distorsione della realtà di Apple e del mondo che gira intorno ad essa.

Si guarderà anche l'altra faccia di Apple, il suo lato oscuro, quello non pubblicizzato e quello del businness, in nome del quale sono meditati inverosimili piani di conquista del mondo digitale.

Alex Riley, BBC
Alex Riley, BBC
"Le scene che ho visto in apertura del nuovo negozio Apple a Covent Garden di Londra erano più come un incontro di preghiera evangelica che la possibilità di acquistare un telefono cellulare o un computer portatile." - Alex Riley, BBC

Russell Belk
Russell Belk
"Il Mac e i suoi sostenitori costituiscono l'equivalente di una religione. Questa religione si basa sull'origine del mito Apple Computer, le leggende eroiche e di salvezza che circondano il suo co-fondatore Steve Jobs, la fede devota della sua seguace congregazione, il loro credo nella giustizia del Macintosh, l'esistenza di uno o più avversari satanici, la propaganda dei credenti Mac e la conversione dei non credenti, e la speranza tra i membri del culto che la salvezza può essere raggiunta trascendendo il capitalismo corporativo." - Russell Belk, Consumer Behaviorist at the University of Utah

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Non ho predisposto una pagina per i Siti amici, ma se la farò sarai il primo a essere contattato!
    Grazie, per ora, per l'interessamento!

    RispondiElimina
  3. Gentile staff,

    sono Miriam Lanza e mi occupo della promozione on line di Bakeca.it.

    Vi contatto perchè vorremmo fare pubblicità sul vostro sito, con banner e text link specifici per

    il vostro pubblico retribuiti a click.

    Ci sono grandi opportunità di collaborazione: il nostro network conta già 1200 editori attivi.

    Per maggiori informazioni vi invito a rispondere a questa mail all'indirizzo miriam.lanza@affiliago.it e sarò felice di approfondire
    tutti i dettagli della collaborazione.

    A presto,

    Miriam Lanza
    Affiliate Marketing Specialist

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...