lunedì 13 agosto 2012

La pubblicità Apple sui Genius fa infuriare i suoi clienti, che sembrano stupidi

Hanno fatto parecchio discutere le pubblicità Apple mandate in onda durante i Giochi olimpici di Londra: in questi tre spot, dove vengono esaltate le doti intellettuali dei Genius, si fa passare per stupido il cliente medio Apple.


Pubblicità Apple sui Genius: il cliente medio sembra stupido
Pubblicità Apple sui Genius: il cliente medio sembra stupido

I Genius sono dei dipendenti Apple che lavorano all'interno degli Apple Store. Il loro compito è dare assistenza al cliente con consigli tecnici e pratici.

Nei tre spot andati in onda durante i giochi olimpici, i Genius sembrano veri e propri geni, con capacità intellettuali superiori alla media e in grado di risolvere qualsiasi problema, mentre dalle lamentele che sono subito sorte nei vari canali della rete, gli utenti Apple appaiono tonti, se non del tutto stupidi, e incapaci di utilizzare anche le applicazioni più semplici come iPhoto o iMovie.

Un notevole buco nell'acqua di Apple con questi spot che, guarda caso, ha brutalmente ritirato dopo pochi giorni di programmazione, per via della pessima risposta del pubblico.

Nel suo blog personale, Ken Segall, direttore creativo di Chiat/Day e coautore della campagna “Think Different” è stato assolutamente esplicito:

"Onestamente non riesco a ricordare una sola campagna di Apple che sia stata accolta così male.

Questa cosa è così sconvolgente, che mi sono detto: "Ken, è ovvio. Chiaramente questi annunci sono rivolti agli utenti alle prime armi, non per te."
E' una difesa apparentemente logica. E' anche un orribile. Quanti grandi campagne avete visto che si rivolgono a un determinato gruppo di utenti, ma tralasciando tutti gli altri? Non ci sono scuse per una campagna del genere. La fortuna di Apple è alimentata dall'entusiasmo dei suoi clienti principali. L'ultima cosa che ci vuole è quella di conquistare nuovi clienti al costo di ridicolizzarsi verso i suoi clienti appassionati."





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...