lunedì 11 febbraio 2013

Perché Siri è ancora in Beta?

L'assistente personale di Apple, Siri, è in sviluppo da 10 anni.

Apple non consente agli sviluppatori di app di usare la parola "beta" per loro applicazioni.

L'azienda spende milioni - e fa miliardi - pubblicizzando un prodotto in "beta".

Alla luce di questi fatti, continuando a chiamare Siri "beta", Apple è ipocrita e disonesta?


Perché Siri è ancora in Beta?
Perché Siri è ancora in Beta?

IBM ha inventato la denominazione "beta" per il software nel 1950. IBM è stata molto chiara su ciò che "beta" significava.

"Alpha" è stata utilizzata da IBM per fare riferimento al software che non era stato annunciato, "beta" era per il software che era stato annunciato, ma non ancora rilasciato.

"Beta test" è il rilascio di software ad alcuni clienti selezionati per scoprire se il software è pronto per la vendita.

Al giorno d'oggi l'etichetta "beta" significa qualsiasi cosa le aziende vogliono che significhi.

Non vi è alcun comitato di revisione indipendente o criteri di legge (anche se può essere utilizzato per la protezione giuridica).

Normalmente le aziende prendono la decisione in base al fatto che sentono il bisogno di abbassare le aspettative e proteggersi dalle critiche da un lato e promuovere le vendite dall'altro.

Apple, invece, non deve fare tale calcolo. Siri è una caratteristica, non un prodotto. Quindi non c'è nessun aspetto negativo per loro di nascondersi dietro l'etichetta "beta" per Siri.

Sì, Apple ha il "diritto" di mettere l'etichetta "beta" a tutto ciò che vogliono. Se agli sviluppatori, partner o utenti non piace, possono andare a comprare un telefono Android.

Consideriamo i tre fatti:

1. Apple vieta applicazioni "beta" sull'App Store

Apple vieta esplicitamente le applicazioni in App Store che vengono etichettate come "beta" (vedi App Store Review Guidelines #2.9: "Apps che sono "beta", "demo", "prova", o versioni "di prova" saranno respinte").

Se uno sviluppatore di app vuol fare quello che Apple fa - rilasciare qualcosa con l'etichetta "beta" - Apple rifiuterà l'applicazione. Non si può rifiutare il loro uso di "beta", ma loro possono rifiutare quello degli sviluppatori.

Conoscendo la politica di Apple, i produttori di app ritardano l'uscita delle loro applicazioni fino a quando non sono uscite da ciò che considerano "beta". Ma nella maggior parte dei casi il sospetto è che gli sviluppatori semplicemente rilascino il loro software "beta" senza chiamarlo "beta".

Apple si garantisce la protezione dalla critica (ed eventuali class-action), ma la nega alla comunità degli sviluppatori.

Chiunque creda che l'uso di Apple del marchio "beta" per Siri sia "un grosso problema" dovrebbe opporsi al divieto di Apple sull'etichetta "beta" per gli sviluppatori di applicazioni.

Chiunque sostenga il divieto dell'etichetta "beta" per gli sviluppatori di applicazioni dovrebbe opporsi all'uso di Apple del "beta" per Siri.

2. Apple utilizza Siri per fare miliardi di dollari

Apple utilizza Siri in alcuni spot televisivi ad alto budget in prima serata per lanciare l'iPhone - quindi utilizza Siri a livello commerciale per fare miliardi di dollari - ma Apple ancora si nasconde dietro l'etichetta "beta" per Siri.

In realtà Apple ha anche assunto alcune delle più grandi (e più costose) stelle di Hollywood - John Malkovich, Martin Scorsese, Samuel L. Jackson e Zooey Deschanel - per pubblicizzare Siri in prima serata. (Siri è l'unica caratteristica pubblicizzata in questi spot).

Un uomo di New York di nome Frank Fazio citò in giudizio Apple, sostenendo che i loro spot televisivi per Siri costituiscono un "messaggio fuorviante e ingannevole".

Molti criticarono la causa, dicendo che se non gli piace il prodotto, non dovrebbe comprarlo. Ma in realtà Fazio non citò in giudizio Apple perché Siri aveva problemi. Citò in giudizio Apple perché negli spot televisivi Siri faceva cose che nella vita reale non si potevano fare.

La causa fu respinta. Nella pubblicità di Siri Apple non mostrò cose che con Siri non si potevano fare. Gli annunci non erano "pubblicità ingannevole".

Ma è anche vero che la difesa di Apple fu altrettanta valida. La principale difesa di Apple contro la causa di Fazio fu che Siri era "beta" e anche se sono stati spesi milioni e guadagnati miliardi con la pubblicità di Siri, è solo una fase di test e quindi le aspettative di qualità non sono valide.

Il giudice accolse questa difesa e la causa fu respinta.

Qual è, esattamente, la definizione legale di "beta"? Come può un tribunale accettare una difesa in base allo stato "beta" di un prodotto quando la parola non ha una definizione legale - non ha nemmeno una definizione standard al di fuori dei tribunali?

Si tratta di una situazione senza precedenti nella storia di qualsiasi prodotto.

Qui si ha una società che spende milioni di dollari per fare spot televisivi che si concentrano al 100% sui benefici di una sola caratteristica (o presumibilmente utilizza tale funzione, per convincere migliaia o milioni di persone a comprare iPhone), quindi sostiene che la funzione pubblicizzata non è finita e quindi gli utenti non dovrebbero avere grandi aspettative su di essa.

Riuscite a pensare ad un altro prodotto o funzione "beta" pubblicizzata in prima serata TV?

Da un lato, non si dovrebbe essere in grado di citare in giudizio una società, perché una funzione "beta" è "beta" e quindi non è finita. D'altra parte, non si deve spendere milioni di dollari per pubblicizzare una caratteristica in prima serata, se questa funzione è "beta" e non è finita.

3. Siri è stato in sviluppo per dieci anni

Siri è stata in sviluppo per molti anni. La tecnologia è stata sviluppata originariamente per il Pentagono a partire da maggio 2003.

I ricercatori di questo progetto hanno creato un'app privata sei anni fa.

Siri è stata un'applicazione in App Store da un bel po' di tempo prima che Apple acquisisse la società tre anni fa.

E' stata ufficialmente lanciata come una caratteristica di iPhone il 4 ottobre 2011 - quasi un anno e mezzo fa.

A seconda di quando si inizia a contare, Siri ha 10, 6, 3 o 1,4 anni. Quanto è destinato a durare questo test "beta"?

In poche parole, continuando a chiamare Siri "beta", Apple è in malafede, incoerente ed ipocrita.

Se non siete d'accordo con questo articolo in alcun modo, non criticatelo. E' ancora in "beta".

Via

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...