giovedì 20 settembre 2012

Il verdetto sulle nuove mappe Apple di iOS 6: "Fanno schifo"

Come è noto, nel suo nuovo sistema operativo iOS6 per iPhone, iPad e iPod Touch, Apple ha sostituito il servizio di mappe e navigazione offerto da Google con un altro "fatto in casa".

Tra i più importanti siti mondiali di recensioni il verdetto è praticamente unanime: rispetto alle mappe di Google, le mappe di Apple "fanno schifo".

Gli orrori delle mappe 3D di Apple
Gli orrori delle mappe 3D di Apple

Alcuni esempi tra i tanti:

Gizmodo: "Le mappe a volte sembrano uscite da un film dell’orrore, uno di quelli in cui tutto quello che vi circonda, improvvisamente comincia a liquefarsi: è l’iOSpocalypse!"

AllThingsD su iOS 6: "Il più grande difetto che ho trovato è la nuova applicazione Mappe". "Manca l'utilissimo Street View di Google. E manca anche la navigazione con trasporto pubblico".

The Guardian: "Apple si trova ad affrontare il suo primo fallimento significativo da anni, con una forte reazione contro il suo servizio di mappatura". "La stazione di Paddington era scomparsa, Londra era stata trasferita in Ontario, la Sears Tower di Chicago si era ridotta e la stazione ferroviaria di Helsinki era stato trasformato in un parco. Dublino, nel frattempo, è stata dotata di un aeroporto ancora sconosciuto. Airfield, un'area verde di 35 acri di lavori agricoli, giardini e bar, è stata designata come un aeroporto dal database di Apple".

The Independent: "Molti sono rimasti scioccati da quanto povera sia l'esperienza quando viene confrontata con l'offerta di Google. Gran parte dei dati delle mappe di Apple sono vecchi, inesatti, a bassa risoluzione e incompleti. Città e paesi fino a un miglio fuori posizione. Alcune strade più piccole e vicoli non hanno nemmeno i nomi delle strade e dei numeri qui nel Regno Unito. Sembra che i dati di Apple non siano aggiornati da mesi, se non da anni e solo parzialmente completi".

TechnoBuffalo: "Ci mancano le mappe di Google: le mappe 3D di Apple sono brutte in maniera scioccante".

Time: "Può piangere l'iPhone 5 di incapacità a fornire percorsi di trasporto pubblico".

Mashable Tech: "La risposta, mi spiace dirlo, come fan di Apple, è molto brutta davvero. Veramente brutta. Le Mappe prendono tutta la fiducia che Apple ha costruito tra gli utenti nel corso degli anni - la fiducia che i suoi prodotti "just work"- e la sperperano quasi tutta in una volta sola". "Più guardo la mappa più vedo errori e le scelte più strane".

Bloomberg: "Il test è stato troppo facilmente confuso, specialmente nelle aree urbane. A un certo punto, mentre stavo guidando verso sud sulla Embarcadero di San Francisco, pensava che fossi a nord. Un'altra volta, ha erroneamente pensato che fossi sulla Fremont Street, un paio di isolati di distanza. Ho incontrato un problema simile a piedi nel centro di San Francisco".

I commenti più pungenti provengono da Noam Bardin, CEO di Waze, in un'intervista a Business Insider. Apple ha collaborato sia con Waze che con TomTom per i dati di navigazione turn-by-turn e sembra aver fatto affidamento più pesantemente su questi ultimi. Ci si potrebbe quindi aspettare da Bardin il tifo per la sua applicazione. Ma non è così: "Apple è uscita ed ha collaborato con i più deboli. Ora hanno il più debole e scarso set di dati e sono in competizione con Google, che ha il più alto record di dati. Ciò che accade con le mappe di Apple è che letteralmente non si trovano le cose. Quando le trovi, potrebbero essere nel posto o nella posizione geograficamente sbagliata. E se le avete, il percorso verso esse potrebbe non essere quello ottimale".

Dopo aver comprato tre aziende, Apple ha lavorato sull'applicazione mappe e navigazione da ben tre anni. Possibile uscire con un prodotto così scarso oltreché non innovativo?

Di seguito alcune immagini degli orrori che si trovano sulle mappe 3D di Apple:

La torre Eiffel
La torre Eiffel

"Il percorso richiede il traghetto", ma c'è il Golden Gate a fianco
"Il percorso richiede il traghetto", ma c'è il Golden Gate a fianco

Non trova Park Hyatt, ma è sulla mappa
Non trova Park Hyatt, ma è sulla mappa



A sinistra le Google Maps di iOS 5, a destra le Mappe Apple con iOS 6
A sinistra le Google Maps di iOS 5, a destra le Mappe Apple con iOS 6

Qui sembra esserci stato un terremoto di magnitudo 9!
Qui sembra esserci stato un terremoto di magnitudo 9!








Che fine ha fatto il motto dell'ex CEO Steve Jobs "It just work"? Dopo aver visto l'applicazione SIRI in beta per anno con un funzionamento eufemisticamente altalenante, ora Apple si propone con questo prodotto acerbo e incompleto. E' logico quindi pensare che la nuova direzione intrapresa da Tim Cook sia ben diversa da quella precedente e la cosiddetta "filosofia Apple" stia scemando sempre più. 

3 commenti:

  1. Confermo, mi sbagli gli indirizzi di casa di 500 metri, certe vie mi dice che non esistono, speriamo nella app di google maps...se no è la fine

    RispondiElimina
  2. Come potevano mai essere superiori, o quanto meno uguali a quelle di Google?? Io pensai che avrebbero ricevuto questa condanna, già molto tempo fa..ridicoli..

    RispondiElimina
  3. MErda,merda,merda apple ora come ora è solo merda!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...