lunedì 17 settembre 2012

L'ex dirigente Apple: "Apple non ha inventato nulla"

Un articolo scritto da un ex dirigente di Apple mette in dubbio il ruolo di Apple nel settore dell'elettronica di consumo.

Jean-Louis Gassée, che è stato molto vicino a diventare il presidente di Apple alla fine del 1980, prima di licenziarsi per fondare la Be Inc., sostiene che mentre il successo di Apple nel settore non può essere contestato, la sua percezione come innovatrice è aperta a discussione.

Jean-Luis Gassée, ex dirigente Apple: "Apple non ha inventato nulla"
Jean-Luis Gassée, ex dirigente Apple: "Apple non ha inventato nulla"

"Apple non ha inventato nulla" è stato il titolo di un suo articolo sul The Guardian del 3 settembre.

In esso l'ex dirigente dice che Apple non è artefice di invenzioni, ma piuttosto è maestra quando si tratta di prendere gli ingredienti esistenti e farne un capolavoro.

L' iPad, per esempio, è stato chiaramente il primo tablet a vedere il successo su larga scala, ma il concetto di tablet era in giro da 30 anni prima che Apple presentasse il suo primo iPad nel 2010. Allo stesso modo, l' iPhone era chiaramente una rivisitazione dello smartphone, piuttosto che un prodotto nuovo e innovativo.

Paragonando l'ex CEO Steve Jobs a un cuoco, Gassée sostiene che il vero talento di Apple sta nel prendere i prodotti e i concetti esistenti e trasformarli, non nell'inventare nuovi prodotti.

"Gli ingredienti di base sono gli stessi", scrive Gassée mentre parla dell'iPAQ come predecessore dell'iPad, "il software è tutti zeri e uno, dopo tutto. La quantità e l'ordine può variare, ma quello è. L'hardware è solo protoni, neutroni, elettroni e fotoni che ronzano intorno, niente di originale. Apple non ha "inventato" nulla, l'iPad è semplicemente la loro variazione, la loro interpretazione della famosa ricetta tablet".

Gassée dice che questa linea di pensiero è miope, ma tecnicamente accurata, e conclude che la capacità di Jobs di prendere lo stesso elenco di ingredienti, che era stato utilizzato per creare un dispositivo, e rielaborarli per creare nuovi prodotti, era inquietante, indipendentemente dal fatto o meno che i prodotti Apple venissero etichettati come "invenzioni".

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...