giovedì 27 settembre 2012

Il Codacons denuncia Apple per le Mappe di iOS 6

Lasciare le Mappe di Google non si è rivelata una mossa saggia per Apple, che ha dotato il nuovo iOS 6, il sistema operativo per iPhone, iPad ed iPod, di Mappe proprietarie presentate dalla stessa Apple come “una vera svolta per le mappe“. Il giudizio, però, è tutt’altro che buono: indicazioni fuorvianti, errori grossolani, nomi sbagliati e quant’altro. Le lamentele degli utenti sono all’ordine del giorno ed ora il Codacons, Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori, ha deciso di prendere provvedimenti.


Il Codacons denuncia Apple per le Mappe di iOS 6
Il Codacons denuncia Apple per le Mappe di iOS 6

L’associazione sta preparando una diffida contro Apple, con la quale chiederà la sospensione dell’aggiornamento iOS 6 e il ritiro delle mappe contenenti errori:
"Da più parti giungono segnalazioni da parte di possessori di iPhone, iPad e iPod Touch che hanno effettuato l’aggiornamento del software, delusi dalle novità introdotte dall’azienda di Cupertino. In particolare le proteste più vibranti riguardano le mappe messe a disposizione dalla Apple, che con tale scelta ha voluto prendere le distanze da Google.
Stando alle denunce degli utenti, le nuove mappe sarebbero imprecise, in alcuni casi totalmente sballate e addirittura potenzialmente pericolose. Ad esempio vi sarebbe un giardino di 35 acri denominato Airfield segnalato dalle mappe di IOS 6 come un aeroporto. Moltissimi altri luoghi, poi, risulterebbero indicati con nomi completamente errati, mentre altri, seppur importanti, sarebbero addirittura scomparsi del tutto dalle mappe, come la stazione di Paddington a Londra.
Se si utilizza invece la modalità “flyover”, in grado di mostrare ricostruzioni di luoghi famosi in 3D, si scopre che la Statua della Libertà e il Ponte di Brooklyn sarebbero … svaniti nel nulla!
Appare assurdo che una società all’avanguardia come la Apple si renda protagonista di errori così imbarazzanti. Ancor più assurdo se si considerano gli elevati prezzi pagati dagli utenti per prodotti che dovrebbero rappresentare la perfezione tecnologica e che invece, come nel caso delle nuove mappe, creano confusione e delusione.
Per tale motivo l’associazione sta preparando una diffida nei confronti dell’azienda di Cupertino, finalizzata di chiedere la sospensione dell’aggiornamento IOS6 e il ritiro delle mappe contenenti errori, e non esclude la possibilità di azioni legali in favore dei possessori di iPhone, iPad e iPod Touch coinvolti nel disagio."
La diffida, quindi, è soltanto il primo passo. L’associazione, infatti, non esclude la possibilità di intentare un’azione legale contro Apple in favore di tutti i possessori dei dispositivi mobili che sono stati coinvolti nel disagio, praticamente tutti quelli che hanno effettuato l’aggiornamento ad iOS 6.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...