giovedì 20 settembre 2012

Ancora problemi con gli schermi Retina dei nuovi MacBook Pro

E' ormai noto, come già inizialmente segnalato da Mac Performance Guide, che alcuni schermi dei nuovi MacBook Pro Retina soffrivano di uno strano e fastidioso disturbo: tutto ciò che rimaneva visualizzato in modo statico, lasciava uno sgradevole alone, una sorta di immagine fantasma o persistente, visibile in particolare su sfondi scuri e omogenei.

Oggi, a distanza di ben tre mesi dalla messa in commercio del nuovo portatile, il problema rimane, e viene il forte sospetto che ci sia molto più d’un semplice difetto di gioventù.

Immagini fantasma sui MacBook Pro Retina
Immagini fantasma sui MacBook Pro Retina

Sul sito Apple esiste un thread dedicato all'argomento. E' impressionate notare che ci sono già 3.400 messaggi, in costante aumento, ma la cosa più preoccupante è che fino ad ora il documento sia stato visualizzato da più di 280.000 persone

Sembra di capire che il problema sia circoscritto prevalentemente agli schermi Retina prodotti da LG, lasciando così fuori quelli di Samsung, ma l’informazione di per sé non cambia la vita agli utenti.

Finalmente Apple ha risposto alla questione ed ha pubblicato un documento nel quale afferma che il fenomeno delle immagini fantasma o residuali sono del tutto normali (!!!) con gli schermi in-plane switching (IPS): 
"Su un display IPS, quando un'immagine come una finestra di accesso viene lasciata sullo schermo per un lungo periodo di tempo, si può temporaneamente vedere una debole traccia dell'immagine anche dopo che una nuova immagine la sostituisce. Questo è denominato come "persistenza", "ritenzione d'immagine" o "fantasma". Questo è un comportamento normale per un display IPS, e l'immagine debole scompare nel corso del tempo."

"È possibile impedire la persistenza dell'immagine utilizzando la funzione di sospensione visualizzazione per spegnere il display quando non è in uso. È inoltre possibile utilizzare uno screen saver per assicurarsi che un'immagine statica non sia visualizzata sul display per lunghi periodi di tempo. Entrambe queste funzioni sono attive di default in Mac OS X, ma è possibile regolare le impostazioni in base alle esigenze."
Al di là del fatto che parlare di screen saver con display LCD è completamente anacronistico, ancorché imbarazzante, contrariamente però a quel che sostiene Apple, l’alone è perfettamente visibile anche dopo pochissimi minuti di sovraimpressione: basta spostare una qualunque finestra su un background contrastante per rendersene immediatamente conto.

Pubblicità del nuovo MacBook Pro con schermo Retina
Pubblicità del nuovo MacBook Pro con schermo Retina 

Parecchia gente si è dovuta accorgere, suo malgrado, che da un pezzo Apple si occupa assai più d'immaginazione che d'immagine.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...