lunedì 6 agosto 2012

Apple fa bene a mentire con i grafici, quando la verità fa male

Un esempio pratico di campo di distorsione della realtà sono i grafici che vengono mostrati alle Worldwide Developers Conference annuali di Apple.

Brad Sams, nel suo articolo su Neowin.net, commenta in maniera più o meno obiettiva quanto mostrato al WWDC di San Francisco dello scorso giugno.

"Innanzitutto diamo un occhio alle classiche statistiche di utilizzo Apple (lo fanno sempre); proclamano fieramente che i consumatori adottano OS X Lion in maniera decisamente più veloce rispetto a quanto facciano con Windows 7. E’ una cosa simpatica, ma è semplice distorcere ciò che sta realmente accadendo quando le statistiche di mercato impallidiscono al confronto. Se guardate il grafico sottostante, potrete vedere l’andamento di vendita delle due piattaforme per un periodo di nove mesi. Ora, abbiamo intuito che Apple ha fornito soltanto le vendite per i mesi 1, 3 e 9, mentre Microsoft ha fornito i mesi 5, 7, 8 e 9; questi sono i mesi passati dalla data di rilascio e non corrispondono all'anno solare."


"Nello stesso arco di tempo, Microsoft – cosa che non sorprende – domina Apple nelle vendite. Ora l’aspetto che Apple cerca di accentuare è quello in cui i suoi utenti adottano più rapidamente un nuovo sistema operativo, per sua fortuna, visto che Apple non è riuscita a sfondare nell’ambiente corporate. E’ semplice per Apple vincere questa statistica, visto che gli utenti sono in quantità di gran lunga minore e che, quando ciascuno di questi aggiorna, influisce in maniera decisamente maggiore rispetto all’aggiornamento di un utente Microsoft."


"Se guardate il grafico sovrastante, vi renderete conto che quella degli “Utenti molto soddisfatti” è un’altra specialità della Apple. Ora la loro fonte è ovvia (sarcasmo), ma mettono il modo di fare Apple al top, quello di tutti gli altri dentro la fossa delle Marianne (espressione dialettale prettamente inglese, che indica una cosa come “in fondo al burrone”). Innanzitutto la dimensione del campione, quanti sono stati intervistati, qual è l’immagine più grande qui? Bene, guardando in rete, finiremo per trovare un’immagine decisamente più chiara riguardo il grado di soddisfazione per ciò che riguarda i sistemi operativi mobili."



"PCmag.com e Splatf.com hanno fatto un sondaggio, che potete vedere qui sopra, che riproduce una situazione drasticamente differente, e si potrebbe convenire con l’indipendenza da qualsiasi influenza d’azienda. Come potete vedere, Apple è ancora al comando, ma vale la stessa cosa per Windows Phone; è abbastanza diverso da quanto Apple ha affermato durante la conferenza odierna."


"Qui c’è un’altra grande statistica che distorce la realtà. Ciò che vedete qui sopra è Apple che afferma che il proprio browser (in versione beta) è il più veloce del mercato. Noi non abbiamo dubbi al riguardo, ma per quale ragione il paragone avviene verso piattaforme di produzione più vecchie? Perché non confrontarlo con IE10 che è anch’esso un prodotto in beta, come sembrerebbe giusto fare." 
"Il punto è che Apple è capacissima di creare bei grafici e di mentire con le statistiche. Sappiamo che vendono miliardi di prodotti, hanno una fanbase molto fedele ma, tuttavia, sentono il bisogno di proporsi e spingersi in alto anche molto più del necessario."

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...