sabato 25 agosto 2012

iOS è l'unico sistema operativo mobile in cui gli SMS non sono sicuri

iOS è l'unico sistema operativo mobile in cui gli SMS non sono sicuri.

Questo è il risultato di un'analisi di AdaptiveMobile, società specializzata in protezione e sicurezza mobile.


iOS è l'unico sistema operativo mobile in cui gli SMS non sono sicuri
iOS è l'unico sistema operativo mobile in cui gli SMS non sono sicuri 

Nei scorsi giorni aveva fatto scalpore la notizia della vulnerabilità degli SMS in iOS trovata dall'hacker Pod2g. Secondo quanto scoperto, negli SMS ricevuti in iOS è possibile nascondere il vero mittente inserendo un differente numero a cui rispondere. In questo modo un malvivente potrebbe fingersi qualcun’altro inserendo link a cui ipoteticamente l’utente potrebbe cambiare la propria password personale, ma invece i dati verrebbero rubati. Questo è il cosiddetto fenomeno di phishing.

Parecchi dubbi e perplessità aveva suscitato la risposta di Apple a tale problema, con la quale non aveva annunciato di lavorare per cercare una soluzione e semplicemente aveva consigliato gli utenti ad usare iMessage, "dimenticando" il fatto che l'uso di tale applicazione, oltre a non essere immune da falle, è possibile sono fra utenti Apple.

In questi giorni AdaptiveMobile, società specializzata in protezione e sicurezza mobile, ha effettuato dei test per verificare se il medesimo problema si può verificare anche su Android, Windows Phone, RIM BlackBerry e Symbian, come Apple sostiene, avendo quest'ultima circoscritto il problema semplicemente al protocollo SMS.

Cathal McDaid, consulente per la sicurezza di AdaptiveMobile, spiega: 
“Storicamente, il campo “rispondi” è stato introdotto per consentire agli utenti di rispondere a trasmissioni di agenzie di informazione o società di marketing, tuttavia i sistemi di oggi permettono sicuramente una maggiore interazione rispetto all’epoca.“
AdaptiveMobile afferma che la maggior parte dei sistemi operativi mobili è in grado di gestire e mostrare il vero indirizzo del mittente del messaggio di testo ricevuto.

In seguito ad un’approfondita analisi, quanto ipotizzato è stato confermato con Android, RIM BlackBerry, Symbian e Windows Phone, ma non con iOS: 
“Apple ha lasciato aperta una porta molto importante che potrebbe consentire ai consumatori di essere ingannati e consegnare i propri dati personali a criminali. Questa vulnerabilità è veramente importante, i produttori dovrebbero lavorare con gli operatori per cercare di mantenere gli SMS un canale affidabile e sicuro.“
Le ultime parole sono una bella frecciata ad Apple, dato che l’azienda sostiene che il problema è dovuto solo al protocollo SMS, mentre AdaptiveMobile ha verificato che avviene solo ed esclusivamente in iOS.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...