giovedì 27 settembre 2012

Approfondimento Scuffgate: perché gli iPhone 5 si rovinano così facilmente

L'iPhone 4 ha avuto l'Antennagate, che ha obbligato quasi tutti gli utenti ad usare quell'obrobrio di gomma chiamato bumber, il 4S ha avuto Siri, molto spesso mal funzionante, e ora l'iPhone 5 è uno scandalo tutto suo. Se si tiene conto alle centinaia di segnalazioni dei consumatori, sembra che dal 30 al 40% di tutti gli iPhone 5 arrivano con dei graffi, danni ai lati e sul retro del case, che vanno dalle abrasioni minori, fino al rivestimento del telefono completamente rimosso, esponendo l'alluminio del telaio.

Lo Scuffgate non sembra essere un problema localizzato: ci sono state tantissime segnalazioni dalla costa occidentale degli Stati Uniti, ovviamente, ma anche gli utenti in Europa e Hong Kong stanno segnalando telefoni rovinati. Il danno non è causato da  fan  troppo zelanti di Apple: l'iPhone 5 rovinati sono apparentemente già danneggiati quando arrivano, prima che qualcuno abbia avuto la possibilità di toccarlo.

Da cosa potrebbe essere causato il danno? Indaghiamo.

Sempre più numerose le segnalazioni di iPhone 5 nuovi già rovinati
Sempre più numerose le segnalazioni di iPhone 5 nuovi già rovinati

Anodizzazione

Prima di iniziare, soffermiamoci sulla costruzione dell'iPhone 5, che è molto diversa da quella iPhone 4 e 4S. Mentre i suoi predecessori erano fatti di acciaio inossidabile, l'iPhone 5 è realizzato in alluminio. L'alluminio è più leggero dell'acciaio, ma è anche un metallo molto morbido. Per renderlo un po' più robusto, la parte posteriore ed i lati dell'iPhone 5 sono anodizzati.

Nella sua forma grezza, la superficie dell'alluminio molto rapidamente forma ossido di alluminio. L'ossido di alluminio rende l'alluminio più resistente all'usura. Il problema, però, è che questo strato di ossido naturale è molto sottile (dell'ordine di pochi nanometri). L'anodizzazione è un processo che crea uno strato molto più spesso di ossido di alluminio (pochi micron; qualche migliaio di volte più spesso della normale ossidazione). L'anodizzazione tende anche a creare una struttura irregolare, che può essere utilizzata per applicare vernici e coloranti (che non si attaccano all'alluminio grezzo).

Ora, l'anodizzazione rende sicuramente un pezzo di alluminio più duraturo, ma non per questo significa che duri. Un altro pezzo di metallo facilmente rimuoverà l'anodizzazione. Di solito un altro strato protettivo di vernice o sigillante viene aggiunto per renderlo più resistente all'usura, ma sembra che l'iPhone 5 non disponga di questa protezione supplementare.

Ma perché lo si trova già rovinato?

La questione, però, è come mai gli iPhone 5 nuovi sono già rovinati nella loro confezione? Senza essere a conoscenza di tutta la catena di fornitura di Apple, ci sono realmente solo due opzioni: o in corso di fabbricazione, e/o durante il trasporto.

E' possibile che il rivestimento anodizzato sia così morbido che sia stato rovinato dai lavoratori della Foxconn presso la linea di produzione dell'iPhone 5 a Taiyuan, in Cina. Assemblare uno smartphone è un lavoro laborioso, e ci sono momenti in cui senza dubbio gli strumenti di un lavoratore potrebbero graffiare accidentalmente il dispositivo. Ci sono anche bracci robotici e nastri trasportatori coinvolti nel processo di produzione; se uno di questi fosse troppo zelante, potrebbero verificarsi i graffi.

Il problema di quest'opzione, però, è che i telefoni non sarebbero passati al controllo qualità (CQ), a meno che il CQ stesso non possa essere la causa dei graffi, o se il danno fosse stato causato dopo il CQ (ad esempio durante il confezionamento).

Una volta che il telefono è dentro la confezione, è tenuto saldamente in posizione da plastica e carta - due materiali che in realtà non dovrebbero graffiare il rivestimento anodizzato - e comunque non c'è spazio sufficiente per il telefono a muoversi all'interno. Ci sono protezioni in plastica anche sulla parte anteriore e posteriore del dispositivo.

Sembra quindi più probabile che i graffi siano stati causati durante la linea di produzione.

Scuffgate

Oltre ai danni presenti all'apertura della confezione, molti utenti hanno anche segnalato che è incredibilmente facile graffiare un iPhone 5 con l'utilizzo quotidiano. Nel forum MacRumors, il 36% di 1.300 utenti intervistati ha riferito che il loro telefono è stato graffiato dopo l'apertura della confezione, e un ulteriore 10% lo ha inavvertitamente danneggiato nel giro di poche ore. Anche nel video di iFixit si può vedere che il rivestimento anodizzato sul bordo smussato è straordinariamente facile da asportare.

Davvero in qualsiasi modo la si guardi, l'iPhone 5 probabilmente finirà per sembrare un relitto dopo alcune settimane di utilizzo. A meno che, naturalmente, lo si protegga con un case... il che è un po' ironico, considerando che Apple si preoccupa di stamparci nella mente quante milioni di ore umane ci siano volute per re-ingegnerizzare l'iPhone 5, per renderlo più sottile, più leggero e pure lo smartphone più bello che abbia mai fregiato questo pianeta.

Gli Apple Store dovrebbero sostituire gli iPhone 5 graffiati all'origine. Se il sondaggio di MacRumors è davvero rappresentativo, però, con una percentuale così alta di iPhone 5 spediti rovinati, o facili da danneggiare, allora c'è ovviamente un problema endemico di progettazione e di telaio anodizzato, e forse un richiamo completo del dispositivo è un'ipotesi molto probabile.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...