venerdì 28 settembre 2012

Calo di creatività di Apple: ora copia l'orologio delle Ferrovie Federali Svizzere

La Apple sta decisamente perdendo punti. Non stiamo parlando dell’iPhone 5, bensì della creatività di casa Cupertino che già con il lancio dell'iPhone 5 sembra essersi solo messa in linea con gli altri device del momento, ingrandendo lo schermo con form factor 16:9, comune a tutti gli smartphone recenti, e potenziando il processore.

Mettiamo da parte l'iPhone per qualche istante e prendiamo in considerazione la grafica dell’applicazione Orologio dell’iPad. Come sappiamo, quest’ultima sfoggia uno stile molto particolare.

Un altro magistrale lavoro di Apple? No, il progetto è dell'ingegnere zurighese Hans Hilfiker che nel 1944 ideò questo orologio, ma di certo non per Cupertino. La sua caratteristica principale, che lo rende adattissimo ai luoghi in cui è esposto, è la lancetta rossa dei secondi che ricorda la paletta in dotazione ai capitreno in servizio sulla rete ferroviaria. L’oggetto è infatti uno dei simboli storici delle Ferrovie Federali Svizzere (FFS), che attualmente sono molto infastidite dalla Apple che ha copiato liberamente il design del loro modello senza chiedere alcuna autorizzazione.

L'orologio delle Ferrovie Federali Svizzere che Apple ha copiato per l'applicazione dell'iPad
L'orologio delle Ferrovie Federali Svizzere che Apple ha copiato per l'applicazione dell'iPad

La vicenda, tuttavia, potrebbe risultare in un’aspra vicenda giudiziaria visto che, secondo quanto dichiarato dal portavoce delle Ferrovie federali Christian Ginsig, Apple non ha corrisposto le royalties alla società svizzera, unica ad averne i diritti di commercializzazione. Ginsig ha affermato che si rivolgerà all’azienda di Cupertino per ottenere il giusto risarcimento.

Apple Svizzera, chiamata in causa per un commento sulla vicenda, ha risposto con un secco “no-comment”, scaricando le eventuali responsabilità alla sede statunitense, unica ad avere voce in capitolo in situazioni di questo tipo.

Questo è quanto dichiarato dal portavoce FFS Reto Kormann a Blick.ch:
Quelli di FFS sono molto arrabbiati. Apparentemente Apple deve aver ritenuto superfluo chiedere il permesso alla società. “Stiamo cercando di contattare Apple per verificare con loro - legalmente e finanziariamente - l’uso non autorizzato. I diritti d’autore e il marchio risalgono ad un concept del 1944, progettato da Hans Hilfiker, divenuto poi un modello per tutti gli orologi delle stazioni ferroviarie d’Europa. E' un’icona assoluta del design.”
La Apple dice addio alla creatività?

Anche il design dell’ultimo modello di iPod Nano ha lasciato sconvolti molteplici utenti che non potevano credere di vedere un mini-Lumia (Nokia) presentato dalla Apple. Infatti, questo device somiglia moltissimo ai modelli dell’azienda finlandese che si differenziano per il loro corpo squadrato.

Prima l’iPod Nano e poi l’orologio, ma che cosa sta succedendo alla Apple? E' curioso che la casa di Cupertino affermi di fare del design innovativo un punto fermo della propria filosofia aziendale e che si senta perennemente minacciata da tentativi più o meno vaghi di copia, quando poi copia a sua volta, in  modo oltretutto spudorato, il design altrui.

Beata coerenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...