martedì 25 settembre 2012

Rissa alla Foxconn di Taiyuan dove viene assemblato l'iPhone [aggiornato]

Reuters comunica che è scoppiata una rissa tra 2000 operai dello stabilimento Foxconn di Taiyuan (Cina) -  dove vengono assemblati gli iPhone - che è stato costretto a chiedere.

La rissa tra 2000 operai scoppiata alla Foxconn di Taiyuan
La rissa tra 2000 operai scoppiata alla Foxconn di Taiyuan

La causa sarebbe dovuta a una disputa personale avvenuta all'interno di uno dei dormitori e poi scoppiata in gigantesca rissa, per sedare la quale le autorità cittadine hanno inviato sul posto 5000 agenti di polizia in tenuta antisommossa.

Alcuni operai hanno invece postato in rete le loro accuse contro le guardie dello stabilimento che avrebbero provocato il problema colpendo pesantemente due operai. Gli altri lavoratori, in risposta, avrebbero cominciato ad incendiare le trapunte del letto.

I funzionari dell'impianto, raggiunti telefonicamente, hanno rifiutato di commentare.

Al di là di quale possa essere stata la scintilla che ha provocato la gigantesca rissa, ormai la verità la conosciamo tutti da tempo: negli stabilimenti Foxconn gli operai sono sottoposti a condizioni e orari di lavoro disumani e la ventina di suicidi e le conseguenti reti antisuicidio, che hanno trasformato lo stabilimento in un carcere con tanto di guardie, sono la dimostrazione più lampante.

Quella che viene definita dalle autorità "rissa tra operai" non è altro che una ribellione e un'esplosione della frustrazione di poveri operai per le violenze subite dai superiori a dalle guardie per strappar loro ulteriori ore di straordinario così che Apple possa vendere altri milioni di iPhone 5 durante i primi giorni di lancio. Si conosce la verità, ma si fa finta di non sapere. Perché? Ma perché quando si sdoganano le falsità e le si fanno assurgere al rango di geniali "Campi di distorsione della realtà", che una rivolta di 2000 persone si trasformi in "rissa" è il minimo. Perché poi la menzogna diventa normale; diventa una consuetudine che interiorizzi, e dopo non la noti neanche più. E poi perché in fondo, a due dollari l'ora il silenzio complice è ben pagato



Foxconn: solo in questo ritaglio di pochi metri quadri si contano 18 posti collocati in  letti a castello a tre piani. Neanche i carcerati dormono in simili condizioni.
Foxconn: solo in questo ritaglio di pochi metri quadri si contano 18 posti collocati
 in letti a castello a tre piani. Neanche i carcerati dormono in simili condizioni.


[Aggiornamento] - Si aggrava il bilancio degli scontri. Nonostante le smentite dei vertici societari, pare siano addirittura dieci le persone che hanno perso la vita nel corso della rivolta. Il numero dei feriti sale invece ufficialmente a 40, anche se gli organi di stampa ritengono che si possa trattare di una stima ottimistica.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...