martedì 11 settembre 2012

La reputazione di Apple è crollata dopo il verdetto con Samsung

Subito dopo il verdetto della causa Apple-Samsung, il giornalista Haydn Shaughnessy, dell'autorevole rivista Forbes, si domandava se la reputazione di Apple potesse seriamente essere compromessa più di quella  di Samsung, quando termini come vendicativa e terribile potevano sostituire quelli ormai noti come intelligente, orientata al design, semplice da usare. Sembra che avesse pienamente ragione.




Peggio ancora per Apple, la reazione contro il marchio viene proprio dai suoi fan. Dopo il verdetto, una percentuale significativa di commenti sulla pagina Apple di Facebook, sono state reazioni forti contro l'uso di Apple delle leggi sui brevetti per quella che è stata vista come banale innovazione.

Questa è una delle conclusioni tratte dai ricercatori della Media Measurement Ltd, una società londinese di analisi dei social media, che ha intrapreso un primo bilancio dei commenti dei social media dopo il verdetto. La loro conclusione più grave è che il processo brevettuale ha alienato gli Apple fan, i sostenitori e difensori che hanno seguito Apple con fedele supporto nel corso degli anni.

Il grafico seguente riporta la suddivisione dei tipi di commenti sulla pagina Apple di Facebook. Sono per lo più negativi sulle azioni di Apple e le motivazioni.

La reputazione di Apple è crollata dopo il verdetto con Samsung
La reputazione di Apple è crollata dopo il verdetto con Samsung

E' forse anche significativo il fatto che, poco dopo il verdetto, sono cominciate a diffondersi voci su colloqui segreti tra Apple e Google riguardo il conflitto brevettuale. È probabile che Apple avesse già cominciato ad aggiungere un costo per la sua reputazione.

Media Measurement ha analizzato i dati dei social media tra il 3 e il 30 agosto per fare un'indagine iniziale sul caso e le sue conseguenze. 

Nella settimana che inizia il 24 agosto, oltre 700.000 discussioni o condivisioni sul processo e i suoi protagonisti sono stati distribuiti sul web, la maggior parte di questi su Twitter, ma con un numero significativo (58.000) anche di messaggi pubblici di Facebook.

La percentuale di messaggi negativi attribuiti a Apple e Samsung era circa la stessa, intorno al 62%. 

Il significato è che Apple ha raccolto tanto sentimento negativo quanto Samsung.

Media Measurement è andata oltre e ha esplorato i risultati con l'analisi umana.

Gli umori contro il verdetto sono stati ampiamente distribuiti in tutta una serie di questioni - il sistema dei brevetti, Apple stessa, anti-cultura aziendale, anti-scelta, anti-Android e anti-Apple. Gli umori a favore della sentenza sono stati molto strettamente focalizzati e pro-Apple.

Ma la grande perdita per Apple era sulla sua pagina di Facebook, secondo Media Measurement.
"Prima del verdetto, i post sulla pagina Apple di Facebook hanno riguardato una serie di argomenti, tra cui domande tecniche, domande circa il rilascio di prodotti, reclami sul prezzo e le prestazioni del prodotto e messaggi generali di sostegno e di lode. Nella settimana successiva al verdetto Apple-Samsung, il 40% dei posti fa riferimento in particolare al processo. Dopo il processo, c'è stato un forte aumento nei messaggi negativi sulla pagina di Apple Facebook. Nonostante il vetriolo in alcuni dei posti che criticano Apple per la sua causa brevettuale contro Samsung, pochi difendevano il marchio."
Il grafico seguente mostra le percentuali di sentimento negativo, positivo e neutro, tra coloro che hanno commentato il processo sulla pagina Apple di Facebook. Si noti il ​​notevole aumento nel sentimento negativo nei confronti di Apple dopo il verdetto (l'area rossa). 

notevole aumento nel sentimento negativo nei confronti di Apple dopo il verdetto
Notevole aumento nel sentimento negativo nei confronti di Apple dopo il verdetto 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...