E' sufficiente leggere qualche articolo su Apple, senza necessariamente visitare i siti ad essa più devoti, per rendersi conto che nell'immaginario collettivo Apple è un'azienda che fa innovazione, se non rivoluzione, che spende milioni di dollari in ricerca e non passa giorno che non si legga di un nuovo suo brevetto.
La domanda che sorge spontanea, allora, è la seguente: Apple è l'azienda che fa più innovazione, quantomeno nel suo settore? E' quella che ottiene più brevetti?
Apple non è l'azienda che fa più innovazione |
La risposta è molto semplice. Apple non è l'azienda che fa più innovazione, non è quella che ottiene più brevetti, anche considerando solo il suo settore.
Dai dati che riguardano le aziende al mondo alle quali sono stati assegnati più brevetti nell'anno 2011, si ricava la seguente Top 10:
- IBM 6180
- Samsung Electronics 4894
- Canon 2821
- Panasonic 2559
- Toshiba 2483
- Microsoft 2311
- Sony 2286
- Seiko Epson 1553
- Hon Hai Precision Industry 1514
- Hitachi 1465
Dov'è Apple? Molto lontano, al 39° posto, con soli 676 brevetti, preceduta, tra gli altri, anche da LG Electronics (12°, 1411), HP (14°, 1308), Intel (16°, 1244), Broadcom (17°, 1164), Qualcomm (26°, 923), Sharp (29°, 872), Siemens (30°, 851), Texas Instruments (32°, 794), Research in Motion (40°, 663).
Per caso il 2011 è stato un anno sfortunato per Apple? Che per un qualsiasi motivo non abbia registrato meno brevetti rispetto gli anni precedenti?
No, la situazione del 2010 era simile, se non peggiore:
- IBM 5896
- Samsung Electronics 4551
- Microsoft 3094
- Canon 2552
- Panasonic 2482
- Toshiba 2246
- Sony 2150
- Intel 1653
- LG Electronics 1490
- HP 1480
Apple è addirittura al 46° posto con appena 563 brevetti, preceduta, tra gli altri, anche da Hitachi (11°, 1460), Broadcom (21°, 958), Siemens (24°, 873), Texas Instruments (27°, 829), Sharp (29°, 818), Nokia (33°, 770), LG Display (35°, 738), NEC (39°, 680), Qualcomm (41°, 657), Oracle/Sun Microsystems (43°, 646).
Allora perché Apple, al di là del fatto che abbia realmente messo sul mercato nuovi dispositivi come l'iPhone e l'iPad, è considerata così innovativa?
La risposta va cercata nel suo fondatore, Steve Jobs, che con il fascino, il carisma, la persuasione, la perseveranza, l'audacia, le iperboli e il marketing estremo, senza dimenticare le mezze o intere menzogne che tutti noi conosciamo, ma, soprattutto, con il campo di distorsione della realtà, che ha fidelizzato, plagiato e modellato a suo piacere e interesse milioni di ignare e ingenue persone, ha creato il mito e la leggenda.
Tim Cook ha sicuramente imparato a memoria la lezione del fondatore, e infatti, dopo la recente sentenza della causa Apple-Samsung, con una buona dose di arroganza e supponenza commenta:
"Per noi si tratta dei valori. Diamo molta importanza all’originalità e all’innovazione e dedichiamo le nostre vite per realizzare i migliori prodotti del pianeta."
Nessun commento:
Posta un commento