domenica 2 settembre 2012

Apple perde una causa brevettuale con Samsung in Giappone


Apple ha perso una causa di brevettuale in Giappone. Il giudice di Tokyo ha stabilito che gli smartphone e i tablet Samsung non hanno violato il brevetto di Apple per la sincronizzazione dei dati musicali e video con i server.


Apple perde una causa brevettuale con Samsung in Giappone
Apple perde una causa brevettuale con Samsung in Giappone


Il giudice distrettuale di Tokyo, Tamotsu Shoji, ha anche stabilito che Apple debba pagare le spese processuali della causa dopo la sentenza. Questa è l'ultima decisione in una controversia globale tra i giganti della tecnologia sui brevetti utilizzati nei dispositivi mobili. 

"E' difficile credere che i prodotti appartengano alla gamma di tecnologie che Apple reclama", ha detto Shoji nel respingere la pretesa di Apple.

Apple citò in giudizio Samsung, il più grande produttore al mondo di smartphone e telefoni cellulari in genere, a Tokyo lo scorso anno, sostenendo che il Galaxy S, il Galaxy Tab e Galaxy S II avessero violato il brevetto sulla  sincronizzazione dei dati musicali e video con i server , e richiese 100 milioni di yen (1,3 milioni di dollari) di indennizzo. 

In un comunicato Samsung ha dichiarato di aver accolto con favore la sentenza, mentre Carolyn Wu, portavoce di Apple, ha rifiutato di commentare.

Kenichi Hasegawa, portavoce di Samsung con sede a Tokyo, ha affermato che il tribunale di Tokyo ha anche escluso la richiesta di ingiunzione da parte di Apple di bloccare la vendita a Samsung di otto suoi modelli Galaxy in Giappone.

Le azioni della società sud coreana sono salite del 1,6 per cento dopo la sentenza, chiudendo l'1,5 per cento più in alto a 1.233.000 won a Seoul. Le azioni Apple sono calate fino al 2,1 per cento in Germania a 528,9 euro.

"Questo molto verosimilmente invertirà la tendenza a favore di Samsung", ha affermato Kim Hyung Sik, l'analista della Taurus Investment Securities Co. di Seul. "Samsung ha ottenuto questa vittoria in un paese che è molto forte quanto a proprietà intellettuale. L'impressione è che ci sia una svolta positiva per Samsung."

Il tribunale giapponese ha quindi affermato in un comunicato che la tecnologia di Samsung per sincronizzare i contenuti multimediali tra dispositivi mobili e i computer con installato il software Kies non viola il brevetto detenuto da Apple

Secondo la dichiarazione, il software Kies distingue un file tramite il suo nome e le sue dimensioni, contrariamente a quanto sostiene Apple che utilizza altre informazioni, come la lunghezza del contenuto, per riconoscere quali file necessitano di sincronizzazione.

Il 24 agosto scorso, il Central District Court di Seoul ha stabilito che entrambe le società hanno violato i brevetti di ciascuno, e ha proibito la vendita di alcuni telefoni e tablet in Corea del Sud.

Apple ha ricevuto il divieto di vendere l'iPhone 3GS, l'iPhone 4, l'iPad 1 e l'iPad 2 in Corea del Sud, mentre Samsung deve sospendere la vendita di 12 prodotti tra cui il Galaxy S, il Galaxy S II e il Galaxy Tab. 

Negli Stati Uniti, in cui Samsung aveva ottenuto il divieto di vendere il Galaxy Tab 10,1, Apple ha cercato di estendere il divieto a otto modelli di smartphone Samsung dopo il verdetto della giuria. Il giudice distrettuale Lucy Koh di San Jose (a 10 miglia dalla sede Apple di Cupertino), in California , ha programmato per il 6 dicembre l'udienza su richiesta di Apple.

In Australia, il divieto di vendita preliminare sul Galaxy Tab 10,1 è stato ribaltato dalla Corte Suprema nel mese di dicembre. Un giudice il mese scorso ha accettato il reclamo di Samsung secondo cui i prodotti Apple violano i suoi brevetti sulla trasmissione wireless. Tale processo comprende anche l'affermazione di Apple che gli smartphone e i tablet Samsung violano i suoi brevetti sulla tecnologia touch-screen.

Secondo Strategy Analytics di luglio, Samsung ha mantenuto la sua posizione di più grande venditore al mondo di smartphone nel secondo trimestre, detenendo circa il 35 per cento del mercato, mentre Apple è al secondo posto con circa il 18 per cento.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...