sabato 29 settembre 2012

Cala la soddisfazione dei clienti con iOS 6

Un'indagine non fa una tendenza, ma un recente sondaggio della società di ricerche di mercato di telefonia mobile On Device dovrebbe dare l'allarme a Cupertino. In un post del blog, la società dimostra che, mentre vi è un salto notevole di soddisfazione degli utenti tra iOS 4 e iOS 5, il grado di soddisfazione è in realtà diminuito con iOS 6. Agli utenti di iPhone negli Stati Uniti è stato chiesto di valutare il loro grado di soddisfazione da 1 (molto insoddisfatto) a 10 (molto soddisfatto) del dispositivo che si sta utilizzando. Per coloro ancora con iOS 4, la valutazione è 6.93, che salta al 7,75 per iOS 5, ma scivola giù a 7,65 per iOS 6.

Cala la soddisfazione dei clienti iPhone con iOS 6
Cala la soddisfazione dei clienti iPhone con iOS 6

On Device ricorda che, "Anche se la diminuzione è piccola, mette in evidenza che il nuovo sistema operativo non è un successo travolgente".

Naturalmente, questo è solo un esempio unico di utenti e On Device non fornisce alcuna indicazione di quanti dei quasi 16.000 proprietari di iPhone intervistati sono su ogni piattaforma (ho interrogato la società su questo punto). Come mezzo di confronto, On Device ha anche intervistato più di 6.000 utenti di Android e ha trovato un livello di soddisfazione 7,01 con Android 2 che salta fino a 8,07 con Android 4. (Nota: Android 3 era solo una versione per tablet).

Il confronto permette a On Device di affermare che "gli utenti Android sono più soddisfatti con il loro dispositivo degli utenti iPhone". Purtroppo per di Apple, iOS 6 presenta diversi problemi che stanno dando agli utenti notevoli mal di testa.

E' inutile rivangare qui quanto deludenti per gli utenti siano state le Mappe di Apple. Roger Kay, di Forbes, suggerisce che "La rimozione di Google Maps può spingere i potenziali clienti Apple verso Android" e Nigam Arora, un altro collaboratore, afferma che "I grafici mostrano che Google sta battendo Apple dove conta".

Ma non è tutto, molti nuovi utenti, aggiornando ad iOS 6 (non solo gli utenti di iPhone 5, ma anche quelli con iPhone 4S e iPad) hanno avuto problemi con il WiFi.

A livello di ecosistema, alcuni sviluppatori di applicazioni si sono lamentati di come i cambiamenti nell'App Store di iOS 6 abbiano influenzato negativamente la ricerca dei loro prodotti. Poiché non vi è più l'opzione "Ordina per data di uscita", i consumatori non trovano (e non se ne beneficiano) delle offerte speciali che molti sviluppatori utilizzano per guadagnare consensi per le loro applicazioni. Pagare per la pubblicità per indirizzare il traffico è più costoso, quindi questo cambiamento sembra aumentare il vantaggio dei grandi attori a spese del piccolo.

Il punto davvero importante è che si è rotto l'incantesimo "think different" sul software di Apple. Ciò che ha reso famoso l'iPhone "it just works", è stata la sinfonia tra hardware, software ed ecosistema. Se i prodotti Apple diventano più frammentati, o quelli Android meno, la fedeltà per il marchio dei consumatori "automagic" potrebbe interrompersi, e con esso il presupposto che il prossimo iPhone sarà un successo maggiore del precedente.

2 commenti:

  1. Per quanto mi riguarda, dovrebbe scendere realisticamente a meno di 6 punti il grado di soddisfazione..con tutte le magagne che ha, e il costo esagerato dell'apparecchio, mi meraviglio anche di questo punteggio..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io credo che l'utente medio di iPhone, o Apple in generale, "perdoni" parecchio alla casa della Mela.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...