lunedì 17 settembre 2012

iPhone 5: la fine della segretezza e delle rivoluzioni di Apple?

La riservatezza sui nuovi prodotti è sempre stata una caratteristica peculiare della Apple di Steve Jobs.
L'ex CEO di Apple spendeva tempo e risorse per arrivare al giorno del keynote con un circo mediatico globale a coprire l’evento e senza che nessuna sorpresa fosse svelata in anticipo.

A conferma di quanto fosse leggendaria la segretezza Apple, negli store interni al campus di Cupertino si vendono tuttora t-shirt con su scritto: “Ho visitato il campus della Apple ma questo è tutto quello che sono autorizzato a dire”.

Apple ha perso la sua leggendaria segretezza
Apple ha perso la sua leggendaria segretezza

Quei tempi sembrano essere passati. Chi ha seguito il live dell’evento, si sarà accorto che è stato un continuo confermare le indiscrezioni susseguitesi negli ultimi mesi.

Tanta attesa per nulla, o meglio nulla di nuovo. L'iPhone 5 della Apple, nonché gli ipod Nano, Touch e Shuffle della casa di Cupertino, non hanno suscitato meraviglia tra i presenti allo Yerba Buena Center a San Francisco e tra chi era incollato a Twitter in tempo reale.

Era stato svelato il design dell’iPhone 5, perfino con fotografie di esemplari completamente assemblati. Si conoscevano già le caratteristiche del nuovo connettore Lightning e le sue caratteristiche tecniche. E nemmeno i nuovi auricolari Earpods erano sfuggiti al lancio anticipato.

Una fuga di notizie di simili proporzioni non ha precedenti nella storia di Apple e stride fortemente con le dichiarazioni di Tim Cook che, a maggio, garantiva di “raddoppiare la segretezza sui prodotti”.

Oltre ad aver provocato un calo dell’hype che normalmente segue un keynote, quest’insieme di falle incontrollate potrebbe portare anche grane legali in quel di Cupertino (c’è già chi promette di fare causa a Apple dopo aver prodotto un telefono dal design identico a quello delle indiscrezioni su iPhone 5), per non parlare poi dei vantaggi che potrebbe avere la concorrenza.

Apple dovrebbe cercare di reagire a partire dal lancio dell’iPad mini, ma già si conoscono forma e dimensioni. 

Sembra quindi che si stia facendo sentire la mancanza di quelle che sono state definite “manie ossessive” di Steve Jobs sulla segretezza. È vero: forse portavano a soluzioni drastiche ma almeno funzionavano.

Con Steve Jobs sembra essersene andato anche l'elemento rivoluzionario che contraddistingueva i nuovi prodotti della sua era, oltre che la leggendaria segretezza che circondava i prodotti Apple fino al giorno della presentazione. Certo le indiscrezioni circolavano anche a quei tempi, ma raramente ci azzeccavano. Cosa che questa volta si è verificata.

La dissoluzione del cerchio di segretezza ha portato molti commentatori a considerare la presentazione come contraddistinta da una "non notizia". Sull´iPhone5 in pratica, si sapeva già tutto.

"Con l'iPhone5 la grande innovazione è andata in vacanza", titola un articolo di Erik Sherman sul sito di Cbs News. Infatti, "I cambiamenti che lo contraddistinguono non sono novità rivoluzionarie ma piuttosto miglioramenti parziali, che non proiettano la Apple nel futuro"

La stessa connettività LTE, che è una delle sue grandi novità, prosegue l'esperto, non è una sua prerogativa, visto che "una serie di concorrenti ha avuto modelli LTE da un anno o più". La domanda che si fa Sherman è: "Perché Cupertino non riesce a mantenere lo stesso livello di innovazione che la caratterizzava una volta? E l'iPhone5 sarebbe stato diverso se ci fosse stato ancora Jobs?".

Su Forbes Timothy Lee scrive invece: "L'iPhone 5 suggerisce che, senza Steve Jobs, la Apple sta diventando un gruppo tecnologico come tutti gli altri. Che continuerà a produrre oggetti sempre più leggeri, veloci ed economici ma che, senza un vertice carismatico e visionario alla guida, come era Jobs, non detterà più le regole dell'industria tecnologica, come ha fatto negli ultimi 10 anni".

Insomma, sono in molti ormai a chiedersi per quanto ancora la "coolness" della Mela riuscirà a contrastare i concorrenti sempre più aggressivi e all'avanguardia.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...