venerdì 28 settembre 2012

Scuffgate: Phil Schiller risponde alle accuse. "E' normale che l'iPhone 5 si rovini"

Scuffgate è il nome con il quale si indica il problema delle vernici e del metallo utilizzati per il nuovo iPhone 5. Pare infatti che questi si rovinino molto facilmente, troppo considerandole centinaia di segnalazioni sul forum di supporto Apple.

Un utente del sito 9to5Mac ha inviato una mail al Vice Presidente del Marketing Apple Phil Schiller dove chiedeva se Apple ha intenzione di risolvere o di affrontare il problema relativo ai segni presenti su molti iPhone 5, ma la risposta, tipicamente in stile Apple, ha lasciato di stucco un pò tutti.

L'email di Phil Schiller che ha creato non poche perplessità
L'email di Phil Schiller che ha creato non poche perplessità

L’autore della mail scrive: 
"Buongiorno Signore, amo il mio iPhone 5 nero e ardesia, ma ho notato alcune rigature, graffi e segni in tutta la fascia intorno al telefono insieme a molti altri. Cosa dovremmo fare? Qualche idea per risolvere il problema?"
Questa la risposta stucchevole di Schiller:
"Qualsiasi prodotto in alluminio può graffiarsi o scheggiarsi con l'uso, esponendo il suo colore naturale argento. È normale."
La risposta fornita da Shiller di certo ha fatto storcere il naso a molti. Avrebbe un certo senso per chiunque crede che sia possibile infilarsi in tasca un dispositivo a contatto con materiale rigido senza che questo si rovini.

La questione è però differente quando si tratta di iPhone 5 nuovi. Diversi sono infatti gli utenti che hanno lamentato graffi e danni sui loro dispositivi appena estratti dalla scatola. 

Se è legittimo che un dispositivo possa presentare segni di usura causati dall’utilizzo, è anche vero che il loro manifestarsi da nuovi o a pochi giorni dall’acquisto non può essere tollerato, soprattutto da chi ha fatto fronte a una spesa tutt’altro che contenuta. I primi test, mettono in luce come la scocca di iPhone 5 sia molto più soggetta a questo tipo di problema rispetto a quella dei predecessori iPhone 4 e iPhone 4S.

Il problema, che sembra affliggere sia gli iPhone 5 neri che quelli bianchi, potrebbe essere una nuova spina nel fianco per Apple, come già era stato il caso Antennagate per l'iPhone 4.

2 commenti:

  1. Glielo andrei a sbattere in faccia, direttamente a Cupertino..non solo me lo fai pagare una cifra spropositata, poi te ne esci con queste risposte da presa per il *ulo? Ma quand'è che impareranno a vivere e a non prendere in giro la gente dalle parti di Cupertino? Meno male che compro altro a livello di cellulari...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Impareranno a vivere quando meno persone compreranno dispositivi iOS. In realtà questo sta già avvenendo in tutti i mercati, a parte il nord America (ma Apple è americana...), ma "viene spiegato" per il fatto che Android (che domina i mercati) è installato anche nei dispositivi da 100 euro. Spiegazione tutt'altro che completa.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...