venerdì 19 ottobre 2012

Apple denunciata per aver rubato una foto a Sabine Liewald, fotografo svizzero

Poco tempo fa Apple era stata denunciata per aver copiato la grafica dell'orologio delle Ferrovie Federali Svizzere, loro simbolo storico; la causa si è conclusa con Apple che è stata costretta a pagare un'ingente somma, volutamente riservata, al legittimo proprietario.

Evidentemente la Svizzera è destinata a portare più di un dispiacere alla casa di Cupertino, dato che il fotografo svizzero Sabine Liewald ha intentato una causa contro Apple, affermando la società ha abusato di una delle sue fotografie al lancio del MacBook Pro Retina nel mese di giugno 2012. L'immagine in questione, "Eye Closeup", protetta da copyright, mostra un occhio in primo piano con un evidente trucco blu.

L'immagine "Eye Closeup", che Apple avrebbe rubato per pubblicizzare il MacBook Pro Retina
L'immagine "Eye Closeup", che Apple avrebbe rubato
per pubblicizzare il MacBook Pro Retina

La foto è stata esposta in giugno durante il keynote di Apple ed è stato utilizzata per promuovere il lancio del MacBook Pro Retina. La Liewald sostiene che l'immagine è stata utilizzata a sua insaputa.

Factory Downtown, l'agenzia newyorkese del fotografo, ha rilasciato ad Apple l'immagine coperta da copyright "Eye Closeup" dopo che la società ha rassicurato il fotografo svizzero che la sua immagine sarebbe stato utilizzata solo per "l'impostazione del layout," secondo Cult of Mac. "Il fotografo è stato poi sorpreso quando Apple ha fatto esattamente quello che ha detto che non avrebbe fatto"scrive PetaPixel .

La Liewald non solo vuole che Apple sia punita per violazione del copyright, ma chiede anche una parte dei suoi profitti. Considerando la ricchezza complessiva di Apple, se il giudice ritenesse valide tali argomentazioni la Liewald riceverebbe un'enorme somma di denaro.

La denuncia della Liewald è stata depositata presso la Corte Distrettuale di New York sotto il giudice Jesse M. Furman.

Il caso vuole che Apple abbia rimosso l'immagine dal suo sito e l'abbia sostituita con un'altra fotografia.

Di seguito la copia della denuncia.









Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...