giovedì 4 ottobre 2012

Negli USA la quota di mercato degli iPad è in forte calo


Secondo gli ultimi dati rilasciati da Pew Internet & American Life Project relativi al mercato USA, la quota di mercato dei tablet Apple iPad è drasticamente calata dall'81% nel 2011 al 52% nel 2012.

Contestualmente i tablet Android sono cresciuti dal 15% nel 2011 al 48% nel 2012.

Negli USA gli iPad sono calati dall'81% nel 2011 al 52% nel 2012
Negli USA gli iPad sono calati dall'81% nel 2011 al 52% nel 2012


Merito dell’esponenziale crescita del segmento tablet Android è da attribuirsi anche al Kindle Fire che rappresenta ben il 21%.

Una crescita avuta non soltanto grazie al successo di prodotti come quello di Amazon, ma anche il proliferare di tablet a costo contenuto proprio sul finire dello scorso anno, conseguenza che ha spinto gli utenti all'acquisto soltanto nel 2012, rappresentando ben il 32% del totale.

Il sondaggio non ha incluso il nuovo Google Nexus 7 e l'Amazon Kindle Fire HD, dato che non erano ancora stati introdotti nel mercato. Logica vuole che questi due ottimi tablet, dal prezzo molto competitivo, non possano far altro che rodere ulteriori quote di mercato ai tablet iPad.

Infine tra coloro che hanno sia un tablet che uno smartphone, vi è una certa fedeltà e attaccamento nel sistema operativo. La maggior parte dei proprietari di iPad che hanno anche uno smartphone hanno un iPhone (57%), solo il 32% ha un telefono Android. Allo stesso modo, il 66% di coloro che hanno un tablet Android hanno anche un dispositivo con lo stesso OS mentre soltanto il 29% possiede un iPhone.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...