lunedì 22 ottobre 2012

Gli sviluppatori: "Abbiamo avvertito Apple sui problemi delle Mappe di iOS"

Dopo i tanti problemi rilevati, le Mappe di iOS 6 continuano a far discutere.

Gli sviluppatori di applicazioni affermano di aver dato ad Apple tanti avvertimenti sui problemi con la nuova applicazione Mappe di iOS.

Uno dei tanti orrori delle nuove Mappe di iOS 6
Uno dei tanti orrori delle nuove Mappe di iOS 6

Per l'osservatore casuale potrebbe sembrare che Apple sia stata colto di sorpresa per le insufficienze della sua nuova applicazione Mappe. Ma l'azienda aveva avuto numerosi avvertimenti.

Gli sviluppatori si sono lamentati delle Mappe di Apple da poco dopo che era stata rilasciata la prima versione pre-release ai primi di giugno. Dicono di aver presentato liste di bug, di aver inviato messaggi di posta elettronica a specifici dipendenti Apple, e di essersi sfogati sulle bacheche che solo gli altri sviluppatori ed Apple potevano vedere.

"Ho pubblicato almeno uno sfogo dopo ogni (developer) beta, e non ero solo", ha detto a CNET uno sviluppatore con tre applicazioni iOS nell'App Store. "L'umore tra gli sviluppatori sembrava essere il fatto che le Mappe erano così incredibilmente difettate che la segnalazione dei singoli problemi era inutile. Quello che era necessario non era tanto un'interfaccia per segnalare un unico punto come non corretto, ma per selezionare un'intera regione sbagliata".

La mezza dozzina di sviluppatori con i quali CNET ha parlato - ciascuno dei quali dispone di applicazioni che si basano sulla tecnologia Mappe di Apple - ha chiesto che i loro nomi e i nomi delle loro applicazioni fossero tenute fuori da questa storia, per i rapporti in corso con la società. Ma dicono che i problemi sono stati ben documentati tra gli sviluppatori, che hanno usato quattro versioni pre-release del software prima che fosse rilasciata al pubblico lo scorso mese.

Apple non ha voluto commentare.

Le discussioni sui forum degli sviluppatori di Apple descrivevano alcuni dei problemi che apparirono ben prima della versione finale del software, e che c'erano ancora quando Apple la rilasciò. Locazioni confuse, nubi in immagini satellitari e mappe che erano meno dettagliate di quelle offerte dalla rivale Google, che ha fornito la tecnologia di mappatura fino iOS 6.

"Durante il periodo beta, ho presentato le segnalazioni di bug con il sistema radar di Apple (noto per essere ignorato), ho pubblicato sui forum più volte, e via e-mail a più persone all'interno del team MapKit di Apple per esprimere le nostre preoccupazioni", ha detto un altro sviluppatore CNET.

Un dipendente Apple, infatti, ha risposto a quella persona che si lamentava, dicendo che la questione è stata "ben compresa", ma che non vi erano notizie da riferire su aggiornamenti di mappatura. Hanno aggiunto che lo sviluppatore stava seguendo le corrette procedure per la presentazione dei reclami. Tuttavia, non c'erano aggiornamenti alle segnalazioni dei bug, o ulteriori informazioni sul modo di affrontare i problemi che si erano evidenziati, lasciandoli senza risposte.

"Questa per noi è stata un'esperienza frustrante e non ci importa da dove vengano le immagini, solo ci  piacerebbe che i nostri clienti possano essere in grado di avere la stessa esperienza all'interno della nostra applicazione quando aggiornano da iOS 5 ad iOS 6", ha aggiunto lo sviluppatore. "Invece, l'aggiornamento del sistema operativo ha rotto alcune delle caratteristiche che avevamo all'interno della nostra applicazione malgrado fosse stato detto che solo la fonte delle immagini sarebbe cambiata".

Il cambiamento di Apple verso una propria tecnologia di mappatura era stata pubblicamente descritta alla conferenza annuale degli sviluppatori nel mese di giugno. E' da allora che si disse che il passaggio era a causa di una rottura dei negoziati tra le due società, in cui Google voleva un maggiore controllo e il suo nome nell'applicazione, mentre Apple voleva che Google implementasse la sua navigazione vocale turn-by-turn.

Gli sviluppatori dicono di non incolpare Apple per voler progettare e controllare il proprio software, ma si lamentano che l'abbia rilasciato prematuramente al pubblico prima che alcuni dei problemi fossero risolti

"Penso che se Apple voleva davvero andare in questa direzione, allora avrebbe dovuto prendersi un anno per mettere ogni cosa a posto", ha detto uno sviluppatore che fa un programma che permette agli utenti  il bookmark delle posizioni. "In quel periodo avrebbero potuto offrire le proprie mappe come impostazione predefinita, dando la possibilità agli utenti e agli sviluppatori di utilizzare le Mappe Google come alternativa".

Quello che è successo invece è che Apple ha rilasciato la proprio applicazione, con l'unica alternativa  di avere le mappe di Google tramite il browser, nel quale mancano alcune funzioni. 

Un paio di settimane fa il CEO di Apple Tim Cook si è scusato dell'inadeguatezza delle mappe Apple e ha promesso miglioramenti pur sollecitando gli utenti verso alternative e dicendo "tanto più i nostri clienti utilizzano le nostre Mappe e meglio diventano".

Nel frattempo, il passaggio è stato più difficile per gli sviluppatori. Le Mappe sono parte dell'iOS Developer Kit software di Apple, che richiede lavoro extra, e, talvolta, spese per utilizzare alternative e soluzioni all'interno delle loro applicazioni.

Due sviluppatori hanno detto di essere al lavoro sulle modifiche alle loro applicazioni per fare uso delle informazioni di mapping da Google e Microsoft da offrire come alternativa alla soluzione integrata di Apple. Un importante motivo per fare ciò è stato la risposta dei clienti, in quanto più di un terzo delle sue richieste di supporto tecnico dopo il lancio di iOS 6 sono state riguardo il downgrade per tornare a iOS 5"Preferirei spendere il mio tempo per migliorare qualcosa, invece di affrontare problemi di questo tipo. Un'opzione sarebbe stata bella".

Un'opzione è proprio quella a cui un altro sviluppatore disse di star lavorando nella sua applicazione dedicata ai viaggi. Mentre sta ancora utilizzando le mappe di Apple per mostrare i risultati della ricerca degli utenti, sta implementando un modo per passare alla versione web-based delle mappe di Google quando si tratta di aiutare le persone a guidarle verso queste località.

Altri sviluppatori stanno provando altre alternative, tra cui un progetto chiamato GoogleMapsOverlayiOS che sostituisce le mappe di Apple con i tile delle mappe di Google, con una soluzione che in origine era stata sfruttata con il progetto Open Street Maps.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...