venerdì 5 ottobre 2012

Dopo il verdetto Apple-Samsung e l'annuncio dell'iPhone 5 le vendite del Galaxy S III sono aumentate

Non è proprio un bel periodo per Apple. Dopo i noti problemi di iOS 6 e del nuovo iPhone 5 che abbiamo citato nei giorni passati, si aggiunge la beffa.

Secondo una ricerca svolta da Localytics, infatti, le vendite del Samsung Galaxy S III, il top di gamma della casa coreana e il principale concorrente dell'iPhone, sono aumentate del 16% dopo il verdetto sullo scontro legale Apple-Samsung e del 15% dopo l'annuncio del nuovo iPhone 5

Le vendite del Samsung Galaxy S III sono aumentate dopo il verdetto Apple-Samsung e l'annuncio dell'iPhone 5
Le vendite del Samsung Galaxy S III sono aumentate dopo il verdetto
Apple-Samsung e l'annuncio dell'iPhone 5

Dal grafico si può notare come il Galaxy S III abbia un primo picco di crescita settimanale del 16% che coincide con la settimana del verdetto sullo scontro legale Apple-Samsung. Evidentemente la copertura mediatica del diluvio post-contenzioso ha guidato l'attenzione generale per Samsung e ha suggerito che i suoi dispositivi sono sufficientemente simili all'iPhone da essere un'opzione per molti consumatori.

Il secondo picco di crescita settimanale del 15% è iniziato la settimana del 12 settembre, quando Apple ha annunciato il nuovo iPhone 5. L'annuncio di Apple è stato rapidamente seguito da centinaia di confronti tra i due telefoni, la maggior parte dei quali ancora una volta ha suggerito che erano similarmente capaci. Questo, combinato con il rallentamento della crescita del Galaxy S III prima dell'annuncio di Apple (le vendite nella settimana antecedente l'annuncio del nuovo iPhone 5 sono state le stesse, con conseguente crescita 0%) suggeriscono che molti consumatori erano in attesa di sentir parlare del nuovo iPhone 5 prima di prendere una decisione. Poi, viste le caratteristiche, hanno scelto il telefono coreano.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...