lunedì 1 ottobre 2012

Le scuse del CEO Apple Tim Cook: "Usate altre mappe"

Venerdì sera sono arrivate le scuse ufficiali del CEO Apple Tim Cook. Ha scritto una lettera aperta ai clienti esprimendo il dispiacere per la gaffe, e consigliando le mappe della concorrenza.

Quello di Apple non è più "il più bello e potente servizio di mappatura di sempre"
Quello di Apple non è più "il più bello e potente servizio di mappatura di sempre"

La gaffe delle mappe di Appleerrate ed inaccurate – si conclude con le scuse ufficiali del Ceo Apple, Tim Cook, che, dopo aver espresso il proprio dispiacere (“Extremely Sorry“) e disappunto per quanto accaduto, ha esortato gli utenti di iOS 6 ad adoperare altre mappe della concorrenza. La rimozione delle Google Maps su iOS 6 a favore di mappe proprie, ha condotto a strafalcioni, clamorose omissioni e disorientamenti, tanto da richiedere il Mea Culpa di Apple. Cosa che l’ex CEO e co-fondatore Steve Jobs, forse mai avrebbe fatto, ma non avrebbe neanche mai lanciato un servizio non all’altezza della situazione, perché il punto di forza di Apple era avere un alto grado di soddisfazione degli utenti.

Il CEO Tim Cook in una lettera aperta ha chiesto scusa per la frustrazione causata ai clienti, che hanno rischiato di perdere aerei ed appuntamenti a causa di mappe contenenti errori e troppe imprecisioni. 

In alternativa consiglia “il download di applicazioni di mappe da App Store: Bing, MapQuest e Waze, oppure di usare i siti di mappe di Google e Nokia, creando un’icona sulla propria home screen alle loro web app“. Per un’azienda che non delega mai nulla a nessuno, come Apple, è stata una vera e propria debacle.

Steve Jobs si scusò solo in due occasioni: nell’Antennagate, quando Consumer Reports segnalò la perdita di segnale dell’iPhone 4 e Apple regalò i bumper; e nel 2007 quando abbassò il prezzo del primo iPhone nel 2007 a soli due mesi dal lancio, suscitando il malumore degli early adopter. 

David Pogue, guru del New York Times, storico utente iPhone, ha definito la gaffe delle mappe Apple imbarazzante, tanto da aver detto di comprarsi anche un Android. 

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...