mercoledì 3 ottobre 2012

Apple: "La fotocamera dell'iPhone 5 soffre di purple flare? Cambiate angolazione"

Niente c'è niente da fare. Sembra proprio che l'Phone 5 non sia nato sotto una buona stella.

Dopo gli innumerevoli problemi riscontrati dagli utenti e ormai noti in tutta la rete, tali da definire il nuovo smartphone Apple come "l'iPhone più problematico di sempre", ora, come se non bastasse, ne sopraggiunge un altro non di poco conto: la fotocamera dell'iPhone 5 soffre del fastidioso fenomeno di purple flare.

La fotocamera dell'iPhone 5 soffre di purple fringing
La fotocamera dell'iPhone 5 soffre di purple flare

Appena presentato, molti hanno storto il naso nel vedere il nuovo iPhone 5 stranamente lungo e stretto per via del nuovo form factor del display 16:9 e grandezza 4". Poi il problema ben più grave delle Mappe Apple, che hanno mostrato oscenità a non finire, quindi il WiFi, incredibilmente lento e con funzionamento altalenante, infine l'altrettanto noto problema dell'estrema fragilità della verniciatura del case in alluminio, da cui è stato coniato il nuovo termine Scuffgate, a ricordare un altro noto guaio del recente passato, l'Antennagate, ovvero il problema dell'antenna dell'iPhone 4.

Ora siamo di fronte ad un nuovo spiacevole capitolo.

PC Magazine ha deciso di effettuare dei test molto approfonditi sull'effettiva qualità della fotocamera, il cui numero di pixel è lo stesso del modello precedente. Il confronto è stato fatto tra l'iPhone 5, l'iPhone 4 e il 4S e il suo diretto avversario, il Samsung Galaxy S III. Per l'iPhone 5, diciamolo subito, non è andata bene… anzi una disfatta totale.

Dai test è emerso che l’ultimo nato in casa Apple presenta un fastidiosissimo effetto purple flare (aloni di color porpora), ma anche problemi in condizioni sia di controluce diretta (qui si notano aloni di color porpora) che di controluce indiretta (con un decadimento del contrasto).

Certo, è ammissibile un minimo di effetto flare, non essendo una reflex, ma il problema è un altro: ci sta che possa essere inferiore al Galaxy S III, ma non è certo accettabile che i due modelli “più vecchi” di iPhone si comportino meglio dell’iPhone di ultima generazione: tradotto, arriva ultimo nella graduatoria.

In genere è un problema di progettazione dell'obiettivo e, soprattutto, del rivestimento utilizzato per le lenti.

Dopo aver inizialmente negato, Apple ha riconosciuto, anche se non ufficialmente, che la fotocamera dell'iPhone 5 ha un problema di purple flare in una e-mail di un lettore di Gizmodo. La loro soluzione: "Angolare la fotocamera lontano dalla fonte di luce durante la ripresa"In pratica, Apple dice che, se le foto hanno il purple fringing, questo è un comportamento del tutto normale della fotocamera dell'iPhone 5. La si sta solo tenendo nel modo sbagliato.

Questa risposta, che ha dell'imbarazzante per quanto provi a evitare di affrontare il problema, ricorda tanto la risposta di Steve Jobs sul problema di ricezione dell'iPhone 4 a causa dell'errato posizionamento delle antenne (Antennagate), e che fece rivoltare tutto il web: "Evitate di prenderlo nell'angolo sinistro inferiore in un modo da coprire entrambe le bande nere laterali della banda metallica, o semplicemente usate una cover". In pratica: cambiate modo di impugnarlo.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...