venerdì 28 settembre 2012

Il connettore Lightning dell’iPhone 5 è nel mirino dell’europea ANEC

L'ANEC (organizzazione europea dei diritti dei consumatori per la standardizzazione e la certificazione) vuole aggiungere una nota stonata alle fanfare che hanno accolto il rilascio dell'iPhone 5. Nell'introduzione del Lightning, il suo nuovo connettore proprietario, Apple ha improvvisamente reso obsoleti molti milioni di accessori che sono compatibili con il connettore dock a 30 pin introdotto con l'iPod nel 2003. Anche se Apple promette "un gruppo di accessori che consentano di far fronte all'incompatibilità", questi adattatori saranno a pagamento.

Il connettore Lightning ha reso incompatibili milioni di accessori. L'adattatore costerà 19 euro.
Il connettore Lightning ha reso incompatibili milioni di accessori.
L'adattatore costerà 19 euro.

Stephen Russell, segretario generale dell'ANEC, ha affermato:
"Siamo costernati che Apple sembri pronta a sfruttare i suoi fedeli fan facendo loro pagare gli adattatori necessari per rendere il connettore Lightning compatibile con tutti i dispositivi esistenti che utilizzano il connettore dock a 30 pin."
"Inoltre, sebbene l'uso del Lightning come connessione attraverso cui l'iPhone 5 viene caricato sia conforme con l'Accordo Volontario che Apple - e altri produttori - ha firmato con la Commissione Europea nel 2009 in materia di standardizzazione dei caricabatterie degli smartphone, è deludente che Apple abbia scelto di non adottare la soluzione micro-USB preferita dai suoi concorrenti. Se Apple non è disposta ad adottare il micro-USB, dovrebbe garantire l'adattatore per rendere iò Lightning compatibile con il micro-USB è a disposizione gratuita ai consumatori. Al contrario, l'adattatore costerà l'equivalente di 19 euro in Europa." 
"La mancanza di standardizzazione tra i caricabatterie dei telefoni ha approfittato dei consumatori ed è stato uno spreco di risorse ambientali per troppo tempo. Ma invece di fare progressi verso un unico caricatorbatterie universale per tutti i dispositivi mobili (inclusi i tablet e le fotocamere digitali) in linea con le aspettative dei consumatori, sembra che siamo più lontano che mai dal giungere ad una soluzione comune per i telefoni cellulari."

2 commenti:

  1. E' una vergogna davvero..non solo per il fatto che di punto in bianco hanno modificato il loro connettore, ma che per giunta non si allineano al resto del Mondo, che adotta ormai da tempo il Micro USB come standard..ma chi si credono di essere?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Apple è sempre stata allergica agli standard, obbligando a soluzioni proprietarie. Lo era in passato e lo è anche tuttora, sia con il connettore Lightning, che con Passbook invece dello standard NFC usato da tutti.
      Nel frattempo gli utenti pagano ed Apple ci guadagna...

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...